Lunedì 21 febbraio 2022, nell’anniversario dell’istituzione nazionale della giornata del Braille, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il Comune di Forlì hanno inaugurato l’intitolazione a Louis Braille del piazzale che costeggia via Zanchini fino all’ingresso del parco Della Resistenza. Nel quartiere Spazzoli. Alla celebrazione sono intervenuti il presidente regionale dell’associazione Marco Trombini, il presidente della sezione di Forli – Cesena Fabio Strada, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e l’assessore al Welfare Rosaria Tassinari.
A chiedere che l’area venisse intestata al famoso inventore ed educatore francese è stata la stessa associazione la cui sede locale si trova proprio a pochi passi dal piazzale/parcheggio. Precisamente al n. 12 di piazzale Della Vittoria. Secondo l’iter procedurale previsto dalla Legge, la Commissione toponomastica ha approvato (all’unanimità) la richiesta, poi accolta dal Consiglio Comunale e autorizzata dalla Prefettura.
Il presidente Trombini ha ringraziato il Comune per aver accettato la richiesta di intitolazione del piazzale definendo il gesto: un piccolo passo nella direzione giusta. Un modo per sensibilizzare le persone verso un problema che parla di difficoltà di rapporti tra i non vedenti e il mondo che li circonda.
Louis Braille insegnante cieco vissuto in Francia nel XIX secolo fu l’inventore del celebre sistema di scrittura e lettura per non vedenti che porta il suo nome. Il metodo Braille ha permesso alle persone cieche di uscire dell’emarginazione consentendo loro di accedere all’istruzione e alla cultura al pari di tutte le altre persone.