Marino Mambelli. 900 Forlivese, anzi Italiano. Editrice La Mandragora. Imola. 2011.
Nessuno avrebbe mai immaginato quali incredibili avvenimenti ci avrebbe riservato il ‘900. Con quali risultati e con che frenetica frequenza. Dall’industria alla sanità, dallo sport all’informatica, alla durata della vita, alle comunicazioni, all’energia… Sembra quasi che il XX secolo sia stato la “riga” sotto cui calcolare il totale di un’addizione durata secoli. Una serie di dati, esperienze ed esperimenti che alla fine hanno prodotto una somma: 900.
Il ‘900 è il secolo in cui la cultura diventa tradizione, gli oggetti utili alla vita quotidiana vengono sostituiti da altri più moderni e buttati. Raramente messi da parte, spesso dimenticati. Poi collezionati, raccolti nei musei. Catalogati per essere riproposti e, fenomeno curioso, apprezzati dalle stesse persone che li avevano ripudiati e che si ritrovano a guardarli con occhi velati di nostalgia. Tutto nello stesso secolo.(…)
Un saggio dal taglio giornalistico frutto di una lunga e appassionante ricerca. In queste pagine convivono agevolmente aneddoti e documenti ufficiali, costruzioni e devastazioni, sorrisi e paure. Storia e storie. Contraddizioni. Celebrazioni. Colore. E immagini: molte e straordinarie. Quattrocento pagine per raccontare il sapore del ‘900, il sorprendente ‘900 forlivese, anzi italiano.
Guarda il video di Teleromagna: