
Pietro Caruso è un giornalista nato a Rimini nel 1956 da padre catanese e madre bolognese. Coniugato con una forlivese dal 2004. Vive a Forlì dal 1989 dopo avere vissuto e lavorato a Roma, Milano, Bologna e Rimini.
Giornalista pubblicista nel 1980 e professionista dal 1989 ad oggi. Ha collaborato ai giornali Avanti!, Il Quotidiano di Lecce, Brindisi, Taranto, Il Resto del Carlino. È stato redattore della Gazzetta di Forlì (Edizioni Locali) dal 1989 al 1993. Dal 1993 al 2016 è stato redattore del Corriere Romagna, che ha contribuito a fondare come socio della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che lo edita tuttora. Attento cronista economico e politico.
Direttore del Pensiero Mazziniano dal 2004, rivista di cultura politica Dell’Associazione mazziniana italiana e dal 2025 vicedirettore de l’Unità Europea, giornale del Movimento Federalista Europeo. Dal 2016 è diventato anche prima critico cinematografico e poi critico teatrale. Ha esperienze come conduttore prima radiofonico e televisivo. Autore di saggi su storia politica, del Risorgimento, della Resistenza, dell’Europa. Tifa il Bologna Football Cup e incita ogni cittadino a sostenere anche la squadra del territorio in cui vive e quindi anche i Galletti biancorossi approdati in serie C. È stato fra il 1980 e il 1989 anche addetto ufficio stampa del Consiglio regionale e poi capi ufficio stampa dell’Azienda di promozione turistica del circondario di Rimini.

Tra le sue pubblicazioni vogliamo ricordare:
Le lunghe ombre della Prima Repubblica. Società Editrice Il Ponte Vecchio. Cesena,1996.
Giacomo Matteotti. Il coraggio e la solitudine. Cooperativa culturale “G. Matteotti”. Cesena, 2002.
Anime Mediterranee. mediterranea Edit Coop. 2006

