MARMO DI CARRARA E TRAVERTINO. Sergio Ugolini mostra di scultura.
Galleria d’arte Farneti, Forlì, via Degli Orgogliosi n. 7/9. Dal 21 maggio all’ 11 giugno 2022.
Mostra a cura di Benedetta Farneti.
La Galleria d’Arte Farneti, storico luogo di culto della pittura, cambia volto e allestimenti per un’esperienza visiva e tattile innovativa: la mostra di marmi di un maestro di grande impatto, Sergio Ugolini. Un artista originale e moderno che approda alla scultura dopo importanti esperienze di pittura e ceramica. Con questa esposizione la galleria forlivese rinnova la vitalità che da sempre la contraddistingue nel difficile mondo dell’arte. Una forza riconosciuta ben oltre le porte della città di Forlì e della Romagna.
Sergio Ugolini si è dedicato all’arte fin da giovanissimo; ha partecipato a molti concorsi di pittura ed allestito numerose mostre personali in varie parti d’Italia, d’Europa e nella Repubblica di San Marino, paese in cui vive e lavora. Durante gli anni di attività si è confrontato con diverse discipline del campo artistico, fino ad arrivare alla forma di espressione della scultura. Questa esposizione è il frutto degli ultimi anni di lavoro; a cominciare dagli studi su carta, poi modellati nell’argilla e nel gesso, ed infine scolpiti nel marmo. Le opere di questa mostra sono il riassunto di tutte le esperienze di ricerca accumulate negli anni.
In mostra, assieme alle sculture, molti acquarelli: studi e pose che si interfacciano con la plasticità dei marmi. Opere modernissime che rievocano la classicità. Che creano emozioni. Che invitano al contatto.
Orari Mostra: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 10.00 – 12.30 e 16.30 – 19.00 chiuso domenica, lunedì e martedì